Caserta, di Ilario Capanna – Chi la conosce a fondo sa che la Provincia di Caserta, al di là dei cliché triti e ritriti, buoni solo per condire il solito festival del luogo comune, è in grado di offrire prodotti di eccellenza nei più disparati ambiti dell’umana esistenza.
Prendete ad esempio lo straordinario lavoro fatto dalla chef casertana Rosanna Marziale del ristorante “Le Colonne” di Caserta premiata con la prestigiosa stella Michelin, in occasione delle festività natalizie.
Marziale è stata capace di selezionare una quantità incredibile di prodotti di primissimo livello e farne delle proposte culinarie fatte ad hoc per le festività.
Mettete insieme il rituale della millenaria tradizione culinaria campana, i sapori antichi e genuini capaci di assurgere ad una vera e propria forma di espressione artistica della nostra terra ed affidate il tutto alla creatività di una delle chef emergenti del panorama internazionale e vedrete che il risultato sarà stupefacente.
Il viaggio nelle prelibatezze parte il giorno del Santo Natale, per continuare con quello di Santo Stefano, il veglione di San Silvestro, il giorno di Capodanno e per finire con l’Epifania.
In tanti si stupiranno nel conoscere la quantità e la qualità dei prodotti del nostro territorio trasformati in piatti di eccellenza come i ceci di Teano allo zafferano, il caciocavallo del Matese alle confetture, il tortino di cipolle alifane, il baccalà all’olio polvere di olive caiazzane ed i vini Falerno e Casavecchia.
Insomma, per chi volesse fare una full immersione nei sapori natalizi della nostra amata terra, può fare un salto al ristorante “Le Colonne” 0823 467494, www.lecolonnemarziale.it e poi, una volta finito di mangiare, approfittare delle meraviglie del parco della Reggia di Caserta per fare quattro passi nella storia e nell’arte di una terra che, nonostante tutto e tutti, resta sempre superbamente meravigliosa.
|