Sparanise, di Enrico Petrella – Secondo le ultime disposizioni entrate in vigore in estate chi non effettuerà la revisione del proprio mezzo entro la data di scadenza si vedrà recapitata la multa direttamente a casa, ovvero 155 euro di sanzione più sospensione del libretto di circolazione.
Il Codice della Strada prevede che i veicoli a motore ed i loro rimorchi debbano essere tenuti in condizioni di massima efficienza (articolo 79). Per questo devono essere sottoposti a revisione periodica che accerti il rispetto delle condizioni di sicurezza e il mantenimento del rumore e delle emanazioni inquinanti entro i limiti di legge (articolo 80).
A tal proposito abbiamo intervistato Giuseppe Cavallo della Cavallo Motori Group, titolare di un centro collaudi in via Appia a Sparanise, che ci ha fornito ulteriori informazioni in merito. “E’meglio stare bene attenti e aggiornati per scongiurare spiacevoli inconvenienti perché negli ultimi mesi il settore automobilistico ha registrato l’introduzione di numerose novità. Non tutti sanno, ad esempio che dallo scorso 3 novembre è scattato l’obbligo di aggiornamento della carta di circolazione. Altrettanta chiarezza deve essere fatta per quanto attiene alla revisione delle automobili. Con la legge entrata in vigore dal luglio scorso – spiega Giuseppe Cavallo - nel caso in cui non si provveda alla revisione dell’auto rispettando i termini previsti dalla normativa vigente, i proprietari dei veicoli riceveranno automaticamente la multa presso la propria abitazione. Fino a un po’ di tempo fa solo se si veniva fermati dalle forze di polizia poteva essere accertata la mancata revisione dell’automobile, mentre adesso le cose sono sostanzialmente cambiate perché le innovazioni informatiche dei servizi della Motorizzazione fanno si che il sistema di controllo registri su una banca dati i riferimenti di tutti i veicoli. Ricordo a beneficio di tutti che il Codice della Strada prevede il mantenimento in uno stato ottimale del veicolo per garantire durante la circolazione l’integrità della stessa auto e la salvaguardia dell’ambiente. Non si scherza con le multe: si parte da 155 euro e dalla relativa sospensione del libretto, quindi – conclude l’amico Cavallo – è meglio cautelarsi e provvedere a quanto previsto dalla legge nei termini idonei. Come sempre noi siamo a disposizione di chiunque vorrà avvalersi dei nostri servizi”.
|