Sparanise – Riceviamo e pubblichiamo. Continua l’attività sul territorio da parte dell’associazione Sparanise in Movimento. Nei giorni scorsi il presidente Salvatore Martiello ha protocollato una richiesta di informazioni al sindaco Merola volta a verificare se il Comune di Sparanise, vista l’imminente scadenza di fine settembre, ha presentato o meno progetto e domanda per accedere ai fondi del 8 per 1000.
Questa iniziativa, come le altre già portate avanti attraverso il consigliere comunale Fabio Monfreda, punta esclusivamente al bene comune ed è scevra da qualsiasi traccia di personalismo, clientelismo e rivalsa nei confronti di chiunque, ed è in sintonia e coerenza con gli obiettivi che si prefigge l’associazione Sparanise in Movimento.
Queste le iniziative promosse fino ad oggi.
1. L’inserimento nel regolamento delle dirette streaming approvato dello stesso consiglio comunale e che consentirà, nell’ottica della trasparenza, di comprendere più da vicino cosa fanno i nostri amministratori:
2. La richiesta di inserimento nel regolamento del mercatino settimanale nell’area mercato, che il presidente del consiglio dopo 2 mesi non ha ancora ritenuto opportuno inserire in un ordine del giorno senza alcuna giustificata motivazione.
3. L’interrogazione sulla sicurezza in materia di lavoro, in occasione della sconsiderata modalità di potatura di viale medaglia d’oro, che ha visto nella risposta l’elegante offesa del sindaco “per atto pubblico” al consigliere Monfreda ma è valsa a far cambiare l’approccio degli amministratori della gestione dei lavoratori, beneficiari delle borse di lavoro, che generosamente si sono messi al servizio della collettività.
4. L’interrogazione sulla necessità di pubblicare con cadenza mensile i risultati del prelievi dell’acqua pubblica che sta avendo i suoi effetti in termini di pubblicità, meno sul tema della bontà dell’acqua, visti i continui esiti negativi delle analisi a fronte dei quali nessuna azione e stata predisposta.
5. L’interrogazione sulle modalità di nomina dei componenti del nucleo di valutazione, fatta in pieno stile clientelare, disprezzando qualsiasi parametro meritocratico e soprattutto calpestando tutta la normativa in materia. Siamo ancora in attesa della risposta del sindaco in merito per poter procedere con le ulteriori azioni già in programma per rimuovere le irregolarità che a nostro avviso sono state commesse.
6. Una serie di iniziative (interrogazioni, banchetti informativi, richieste emendamenti) riguardanti l’Imposta Unica Comunale ed in particolare la TARI, che il sindaco, seguito dai suoi collaboratori, ha definito senza alcuna cognizione e criterio di equità, soprattutto considerando che la normativa prevede delle agevolazioni, e non si capisce la razio politica della non applicazione
7. Una importante iniziativa di supporto ai cittadini che vedrà l’associazione Sparnaise in Movimento aperta al pubblico due volte alla settimana per assistere i cittadini in qualsiasi problematica o disservizio derivanti dall’inefficienza e dalla cattiva amministrazione alla quale siamo condannati ancora per qualche tempo.
8. Una serie di azioni sulla mancata attivazione di alcuni servizi essenziali per la collettività.
In meno di 4 mesi e per un gruppo composto da giovani e neofiti della politica, che il “popolo meraviglioso” ha ritenuto non meritevole di fiducia, nonostante fosse l’unico ad avere un serio progetto programmatico per Sparanise, mi sembra un buon inizio. Non abbiamo smentito il nostro nome, visto che gli unici che si stanno “muovendo” o per utilizzare un verbo caro al sindaco stanno “correndo” siamo noi. Ma di questo non avevamo dubbi visto che anche per il physique du role non ci si poteva aspettare molto. Salvatore Martiello, Presidente Associazione Sparanise in Movimento. C.S.
|