Sparanise, Salvatore Marteillo - Anche quest'anno l'ASD Club Del Pedale Giuseppe De Felice-Uno sport per tutti è riuscita ad organizzare e riproporre lo storico appuntamento con il grande ciclismo nella città di Sparanise.
Nonostante le grandissime difficoltà di natura economica, lo sforzo profuso dal Presidente Egidio Romagnoli e dai componenti dell'associazione, ha consentito di realizzare la massima manifestazione ciclistica a livello regionale, ovvero il Campionato Campano Master della Federazione Ciclistica Italiana-Union Cycliste International, allo scopo avvicinare i giovani al ciclismo e dare un messaggio di salute e benessere in un territorio martoriato dall'inquinamento industriale.
Come da tradizione l'evento sarà dedicato al ricordo dei compianti “On Peppino” De Felice e al giovane Francesco Troiano scomparsi negli anni scorsi, e si snoderà su un percorso di 10 Km compreso tra i comuni di Sparanise e Francolise, da ripetersi più volte.
A prendere il via per primi saranno i ciclisti over 39 che dalle ore 9.00 in poi si daranno battaglia sui 52 Km di gara stabiliti. Tra i favoriti anche gli atleti della locale compagine organizzatrice, Angelo Riccio, Filippo Rossi, Paride Santillo e il vitulatino Michele Vallefuoco già protagonisti nella stagione agonistica sin qui affrontata con numerosi piazzamenti tra i primi cinque dell'ordine d'arrivo.
A seguire prenderanno il via gli under 39 che si sfideranno sulla distanza di 72 Km; tra costoro anche il giovane Sparanisano Maurizio Rossi, Giacomo Garau e Pasquale Lagnese, del Club del Pedale, fortemente motivati a centrare uno dei tre gradini del podio nella gara di casa. Non parteciperà alla competizione l'altro atleta della squadra, Claudio Romagnoli, detentore del titolo italiano forense, alle prese con un infortunio al ginocchio che ne ha limitato le prestazioni per gran parte della stagione, e che si prodigherà nella gestione della macchina organizzativa al fianco del Presidente, del Prof. Antonio Supino e dei volontari.
Ospiti della manifestazione, gli ex professionisti Raffaele Illiano e Gigi Mele, il giornalista di Sport Italia Silver Mele, che commenterà dal palco la gara, nonché le istituzioni Sportive della Federazione Ciclistica Italiana e del Coni.
“E' con immensa soddisfazione, ha affermato il Presidente del Club, Egidio Romagnoli, che anche quest'anno siamo riusciti nella realizzazione di un evento, della tradizione culturale di Sparanise, tanto apprezzato dalla gente e dagli atleti che vi partecipano, provenienti da ogni parte d'Italia. Abbiamo assunto l'impegno, l'onore e l'onere di ricordare le figure di De Felice, maestro del ciclismo ed esempio di vita, e Francesco Troiano sfortunato giovane che in vita si è speso tanto per le attività culturali e sportive. Perciò, malgrado le vicissitudini, non ci siamo risparmiati e con tenacia siamo riusciti a reperire i fondi che siffatte attività richiedono, per regalare alla gente uno spettacolo a costo zero”.
“Pertanto, un doveroso ringraziamento”, continua Romagnoli, “va alla famiglia De Felice, alla famiglia Troiano e a tutti gli sponsor che hanno contribuito, con proprie risorse economiche e personali, all'allestimento della ricca premiazione e alla predisposizione degli standard di sicurezza necessari a garantire l'incolumità degli atleti e del pubblico, che certamente sarà numeroso sull'intero percorso”.
Appuntamento quindi a domenica 14 settembre dalle ore 9.00 per assistere ad una bella giornata di sport e divertimento per le strade di Sparanise.
|