Caserta – I prossimi 10 e 11 giugno (lunedì e martedì della prossima settimana) avranno luogo le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale dell'Ordine degli Ingegneri di Caserta per il quadriennio 2013-2017. L’Ente con sede a Caserta sarà chiamato dunque a rinnovarsi ed a scegliere i 10 consiglieri che si affiancheranno al Presidente Vittorio Severino, che si ripropone per un ulteriore quadriennio. La lista Severino si compone di 15 ingegneri (14 con laurea magistrale e 1 con laurea triennale). Quattro sono i nuovi nomi: Di Leva Antonio, Ferrante Adele, Gentile Fabrizio e Vitelli Massimo. Si tratta di professionisti, docenti universitari e dirigenti pubblici. I consiglieri uscenti sono 11: Vittorio Severino (Presidente), Belardo Giuseppe, Del Gaudio Vincenzo, Vittorio Felicità, Manzella Antonio, Motti Anacleto, Ranucci Pasquale, Ronza Michele, Suppa Michaela, Tecchia Renata, Facchini Massimo.
Nuove liste complete non se ne sono presentate ad esclusione di un tentativo fatto da otto professionisti. Il motivo della non presentazione di nuove liste complete è dovuto proprio al fatto che i consiglieri uscenti hanno dato veramente tanto alla categoria, al punto tale che nessuno ha ritenuto utile e produttivo sostituirli. Basti pensare all'impegno profuso dai consiglieri sui corsi di formazione sulla prevenzione degli incendi, su Energia e sulla Sicurezza.
Nell’ambito delle attività si segnala il forte impulso dato al Consiglio Nazionale degli Ingegneri dal Consigliere Pasquale Ranucci, noto ingegnere di Sparanise nonché assessore all’Urbanistica dell’Amministrazione Sorvillo, che su delega del Consiglio stesso, ha ben lavorato alla stesura del Regolamento sulla Formazione Continua. Notevole è stato anche il contributo di ciascuno dei Consiglieri uscenti nell'instaurare rapporti di collaborazione positivi e produttivi con tutti gli Enti e le Istituzioni locali, provinciali, regionali e nazionali. Altresì va ricordata l'attivazione, ormai quinquennale, dei corsi in Acustica Ambientale finalizzati all'iscrizione nell'elenco regionale dei Tecnici competenti, che altri Consigli hanno attivato solo di recente, sotto la direzione dell'Ingegnere Pasquale Ranucci e dell'ingegnere Michaela Suppa.
Non si può non apprezzare il contributo di disponibilità e consulenza nelle diverse situazioni dato a tutti gli iscritti da parte dei singoli Consiglieri e dal Presidente Vittorio Severino, come primus inter pares, in un consesso di professionisti validi e competenti. Si auspica una massiccia partecipazione al voto nei giorni 10 e 11 giugno presso le sedi elettorali istituite a Caserta (Sede Provinciale dell'Ordine degli Ingegneri), Aversa, Sessa Aurunca, Mondragone e Piedimonte Matese.
|