Caserta, IC – Sarà presentato sabato pomeriggio, nella Biblioteca del Seminario di Caserta il nuovo libro al femminile di Nadia Verdile dal titolo: “Maria Luisa, la Duchessa infanta. Da Madrid a Lucca, una Borbone sullo scacchiere di Napoleone”.
La giornalista e scrittrice di origini molisane, grazie ad un’accurata ricerca storiografica, riporta i lettori indietro di più di due secoli alla scoperta della donna che fu regina d’Etruria ed ultima duchessa di Lucca, figlia del re di Spagna Carlo IV e di Maria Luisa di Borbone-Parma, raccontando la vita di una donna (una Borbone) di grande potere politico ed amante della cultura, senza pregiudizi, con piglio deciso e con la proverbiale onestà intellettuale.
La presentazione del libro su Maria Luisa di Borbone sarà coordinata da Aldo Cobianchi e prevede oltre all’autrice, anche la partecipazione di Ermanno Corsi, di don Nicola Lombardi e don Battista Marello e di Dafne Rapuano che con un abito storico realizzato dall’atelier “Le Muse”, vestirà i panni di Maria Luisa e reciterà una pièce scritta appositamente dall’autrice del libro.
|