Calvi Risorta – Si terrà sabato 29 gennaio 2011, alle ore 18.30, il battesimo ufficiale dell’associazione socio culturale Demetra con l’inaugurazione della propria sede sociale di viale Indipendenza, n° 65 a Calvi Risorta dove verrà presentato il sito istituzionale, www.demetraviva.it, con collegato canale televisivo on-web Demetra Vivatv. Demetra è un’associazione il cui elemento costitutivo risiede nella consapevolezza, attraverso una eredità naturale, di essere detentori di un territorio ricco di evidenti risorse archeologiche, culturali, artistiche e paesaggistiche, che per la loro unicità costituiscono un fattore di competitività decisivo. Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere, valorizzare e tutelare il territorio nella sua complessità, sviluppando delle politiche di attrazione che siano in grado di rafforzarne il posizionamento competitivo, attraverso: la valorizzazione del patrimonio territoriale; la stimolazione, soprattutto nei giovani, alla partecipazione alla vita pubblica, al rispetto del patrimonio territoriale e al riconoscimento dei valori della cultura, sia umanistica che scientifica; il favorire un corretto e armonioso rapporto tra territorio e ambiente naturale; l’offrire opportunità di impegno e di crescita culturale dei soci.
La volontà di far nascere l’associazione è decisamente radicata nella ferma convinzione di contribuire, insieme agli altri attori del territorio, alla realizzazione di un sistema fondato su una forte integrazione tra gli interventi, pubblici e privati, per la valorizzazione delle singole e differenti risorse del territorio e sulla creazione e il consolidamento di un sistema di relazioni tra i soggetti che hanno il compito di gestire l’offerta e gli utenti attuali e potenziali.
L’obiettivo è quello di rendere vivibile e visibile ad un pubblico più ampio il territorio, al fine di creare quelle condizioni atte a soddisfare ogni esigenza dei fruitori, interni ed esterni.
La nostra presunzione ha fatto in modo di immaginare di essere il Front Office di un grande villaggio quale é appunto il territorio delle Terre dell’ager calenus. Comunicato stampa
|