Sparanise - Nel solco della tradizione cicloamatoriale di Sparanise si è recentemente costituito nella cittadina calena un nuovo gruppo sportivo di appassionati del ciclismo, il Team Bike di Sparanise . Questo nuovo sodalizio è sorto dall’esperienza di un precedente gruppo ciclistico che per diversi anni ha animato la passione dei cicloamatori locali organizzando brillanti iniziative. E’ stata l’esigenza di una più concreta e definita organizzazione societaria la fondamentale motivazione per la costituzione della nuova associazione e grazie alla forte motivazione di un ristretto gruppo di appassionati, in pochissimo tempo, è stato dato concreto seguito al proponimento con l’approvazione di un dettagliatissimo statuto, che poco o nulla ha da invidiare a quelli di blasonate società sportive, registrandolo presso il competente ufficio “ Agenzia delle entrate” di Caserta. Per consentire alla nuova società di operare sono stati già eletti i rappresenti del consiglio direttivo, distribuiti gli incarichi sociali ed eletti il presidente e vice presidente, rispettivamente nelle persone del Geom. Giovanni Mandara e del Dr. Antonio Marcello, che garantiscono una lunga esperienza ed un sicuro impegno. Come presidente onorario è stato scelto un “ever green” , il Sig. Franco Mellucci, sparanisano di adozione, che vanta lusinghieri trascorsi agonistici ed un inesauribile attaccamento a questo sport. I proponimenti del gruppo di certo non sono di tipo agonistico o corsaiolo, del resto i requisiti anagrafici degli iscritti non lo consentirebbero più, ma piuttosto sono legati alla vera passione per la bicicletta e per il modo amatoriale che ruota intorno ad essa, il tutto cementato dal rapporto di serena amicizia che si è instaurato tra i componenti . Il programma già messo a punto per l’intero anno 2009 è davvero ambizioso, prevede tappe che toccheranno famose località di culto quali S. Giovanni Rotondo, Montecassino, Castel Petroso, Motevergine, Madonna della Civita, Pietralcina; e suggestivi itinerari turistici quali: Roccaraso, il giro del Matese, Civitella Roveto e Piedilugo.
Oltre a queste mete quest’anno il Team Bike prevede la partecipazione alla Nove Colli, famosissima gran fondo che si svolge alla fine maggio in terra romagnola , nonché una ambiziosissimo tour di ben sette giorni che nel mese di agosto porterà i nostri “ragazzi” da Sparanise addirittura a Padova presso la Basilica di S.Antonio, dove a attenderli , ne siamo certi, non mancheranno i loro familiari per rincuorarli dai faticosi chilometraggi. Tutto il Team è già al lavoro per pianificare la preparazione, le tappe, i percorsi, la logistica e tutto quanto occorrerà per consentire che il programma si svolga nella maniera più sicura possibile. Anche gli sponsor non dovrebbero far mancare il loro contributo per far fronte al non indifferente impegno finanziario, ma la motivazione degli organizzatori è così forte che anche questo problema sarà risolto, in maniera che il nome di questo groppo, quello della Città di Sparanise e dei vari sponsor saranno portati, è veramente il caso di dire, sulle strade dell’intera penisola, stampati sulle loro variopinte (e sudatissime) divise anch’esse studiate appositamente per l’occasione. E le specialissime biciclette ? Quelle è scontato saranno accuratamente preparate e messe a punto da ogni singolo partecipante, con l’inscindibile rapporto affettivo che lega ogni appassionato alla propria bici, considerata non un semplice mezzo meccanico ma una fedele ed inseparabile compagna di avventura.
Auguri “ragazzi” la strada che aspetta voi ed il vostro Team-Bike è molto lunga , ma non dimenticate ci sarà da sudare !
|