Pastorano - La fiera “Cose e Casa, che si terrà Sabato prossimo alle 16.00 presso l’Area Fiera (Uscita del casello Capua A1), rappresenta un grande appuntamento dedicato al mondo della casa: su una superficie espositiva di circa 8000 metri quadri, ben 100 espositori accanto a prodotti di arredo tradizionali, proporranno un’ampia panoramica di nuove soluzioni tecnologiche innovative per realizzare una casa “naturale” in grado di produrre energia con notevole risparmio.
Nel corso della Fiera Cose e Casa si parlerà soprattutto di uso delle energie alternative in ambito domestico ed industriale. Nella cinque giorni organizzata dalla GaMa service di Gaetano Marucci e Angelo Aiezza si terranno anche minicorsi per l’aggiornamento in fatto di risparmio delle risorse primarie. Acqua e nuovi sistemi per economizzare sulla più importante risorsa umana saranno al centro di dibattiti e lezioni nelle aree predisposte per le dimostrazioni tecniche.
Il riutilizzo delle acque meteoriche sarà trattato da tecnici del settore che, oltre a spiegare il funzionamento dei macchinari, daranno delucidazioni sul riciclo delle risorse più importanti. In primo piano, quindi, il risparmio delle risorse fondamentali per i servizi primari delle abitazioni. Dal fotovoltaico, al ripristino delle acque di scarico non contaminate, alla fiera Cose e Casa, saranno messi a disposizione del pubblico tutti i sistemi e le modalità per risparmiare energia e crearne altra da fonti totalmente rinnovabili.
Inoltre proprio in occasione dell’expo Cose e Casa sarà presentato in esclusiva europea il primo sistema capace di trasformare un caminetto semplice in termocamino. Alla fiera sarà presente l’ideatore del sistema, Fernando Palumbo, che ha messo a punto un macchinario capace di far risparmiare l’uso di legna senza costi aggiuntivi per la termocombustione ad energia elettrica . Secondo gli organizzatori della kermesse di fine ottobre, impianti del genere rappresentano la via obbligatoria per evitare il consumo intensivo di biomasse. Alla fiera Cose e Casa si parlerà proprio delle linee generali imposte dal protocollo di Kyoto, con particolare riferimento alle forme di calore utili al funzionamento di impianti domestici.
Le grandi innovazioni che verranno proposte impongono una visione diversa anche per l'attività fieristica che non è più semplice esposizione, bensì universo complesso di elementi che si intersecano e rendono ogni Fiera momento di approfondimento, di scoperta, di conoscenza.
Lo spirito della fiera è dunque far conoscere i tantissimi esempi di buone pratiche e tecnologie sostenibili.
Negli ultimi anni infatti, di fronte all’acutizzarsi dei problemi ambientali, locali e globali, sono nate iniziative in molti casi positive ed applicabili alle metodiche gestionali di spazi abitativi e di piccole e medie aziende . Troppo spesso, però, i cittadini non sanno che alcune scelte nella direzione della sostenibilità sono possibili.
|