Teano - Sarà una giovane di 26 anni, Pina Picierno, la capolista del Partito Democratico in Campania «laddove si sarebbe dovuto candidare De Mita». Lo ha annunciato il segretario del Pd Walter Veltroni, in un incontro pubblico al teatro del Pavone a Perugia. Veltroni ha detto che non si presenterà capolista in nessuna circoscrizione, ma in quattro di esse sarà al secondo posto dietro ad un giovane: in Piemonte dietro a Matteo Colaninno, a Roma dietro a Marianna Madia, in Sicilia dietro a un 30enne di cui sarà annunciato presto il nome, e in Campania dopo Pina Picierno. «Sarà capolista - ha detto Veltroni - là dove lo era De Mita. È una 26enne, da anni impegnata. Non c’è bisogno di avere tanti anni per saper dare tanto».
Chi è – Pina Picierno, originaria di Teano (lo zio Raffaele è l’attuale sindaco della città sidicina), è stata presidente federale dei giovani della Margherita. Finora si è divisa tra la passione per il volontariato nella Croce Rossa, la politica e il lavoro di consulente in comunicazione, oltre a collaborare con la cattedra di «Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale» all’Università di Salerno. Ama i gatti, la cioccolata e la poesia. In un blog di Dario Franceschinio rivelò che conclude le serate con i versi di Neruda e un cucchiaio di Nutella: «In assoluto i miei preferiti».
La curiosità - La cosa più curiosa, tuttavia, è che Pina Picierno si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul linguaggio di Ciriaco De Mita. «Una tesi sperimentale — raccontò a Simona Brandolini sul Corriere del Mezzogiorno —. De Mita è stato un innovatore ed è stato interessante studiare come costruisce le frasi. E in che modo le costruisce? Utilizza le metafore, mutuate per lo più dal mondo del calcio o della sanità, per costruire un discorso diretto alla gente comune. Inoltre fa riferimenti alla sua esperienza o vita privata, un modo per coinvolgere gli interlocutori che si possono identificare». Ora invece, dovrà sostituire proprio il suo «mito» che, magari, sarà suo avversario nella circoscrizione Campania2. Tentando di batterlo, dopo averlo tanto studiato.
L'anzianità del leader - Fino a pochi mesi fa, la Picierno aveva sostenuto che non c'era leader migliore di Ciriaco. «La maturità - aveva detto in un'intervista ad Angelo Agrippa sul Corriere del Mezzogiorno lo scorso luglio -, così come il dato anagrafico, sono elementi importanti in una fase complessa come quella che ci avviamo a vivere. Non c’è nulla di negativo. Non dimentichiamoci chi è De Mita: ha consentito alla Dc di stare da protagonista nella storia del centrosinistra e questa sua capacità, mai come oggi, si rende necessaria esercitarla da ora in avanti in Campania. Aggiungo pure che occorre associare a tutto questo uno sforzo serio di coinvolgimento delle nuove generazioni, altrimenti sarebbe tutto inutile». Il rinnovamento generazionale? Sì, ma che deve avvenire attraverso un vero patto tra generazioni. Senza buttare dalla finestra la nostra storia e chi ne è stato protagonista fino ad oggi».
L'iniziativa - Recentemente aveva sollecitato il proprio partito ad aderire al boicottaggio di Yahoo, promosso dall’organizzazione «Reporters sans frontieres», chiedendo di non «usare più la posta elettronica di Yahoo, in segno di solidarietà per la battaglia dei diritti umani in Cina e come segnale di sostegno al giornalista cinese Shi Tao», condannato a 10 anni di prigione per aver messo in rete un documento in cui si vietava ai giornalisti di commemorare Piazza Tienanmen.
Alla giovane di Teano, con larga parentela anche a Sparanise, vanno i migliori auguri di una brillante carriera politica
|