Pandino (CR) - I convitti attivi in Italia sono una quarantina in tutto; ospitano alunni che vanno dalla scuola di base a quella di istruzione superiore.
Agli allievi, per una retta di poco superiore i 100 euro al mese, è offerto il vitto con colazione, pranzo, merenda e cena; l’alloggio anche i fine settimana, quando la scuola è chiusa e, soprattutto, l’assistenza 24 ore su 24 da parte di educatori professionisti.
Ad esempio, il convitto di Pandino in provincia di Cremona ospita alunni provenienti da tutta Italia ed anche stranieri. E’ possibile studiare per diventare “operatore professionale agro-industriale caseario”. Ciò avviene al termine di tre anni di studi, il successivo biennio di specializzazione consente l’accesso agli studi universitari.
E’ però possibile conseguire il diploma di qualifica professionale anche in un solo anno; infatti al convitto possono iscriversi persone che hanno già svolto altri percorsi di studi o che abbiano superato con successo almeno due anni di scuola superiore.
Per loro c’è la possibilità di iscriversi direttamente al terzo anno, previo il superamento di una prova di ammissione. L’età massima per iscriversi è di 25 anni, ma c’è possibilità di deroga per chi supera la prova di ammissione del terzo anno.
La scuola è dotata di un funzionale caseificio e di laboratori di analisi chimico-microbiologica e di informatica. Gli allievi apprendono le più attuali tecnologie di trasformazione del latte e le principali tecniche per effettuare il controllo qualità dei prodotti lattiero-caseari, il tutto ripreso ed ulteriormente approfondito nel corso post-qualifica.
La scuola non si rivolge soltanto agli alunni delle scuole medie, ma si propone di formare figure professionali specializzate da spendere subito nel mondo del lavoro.
C’è tempo fino al 15 gennaio per iscriversi al corso di studio dell’anno scolastico 2008/09.
Possono iscriversi gli alunni provenienti dalla scuola media e cittadini italiani e stranieri che abbiano già sostenuto un normale ciclo di studi e che vogliono frequentare l’area professionalizzante per la specializzazione di tecnico lattiero-caseario. Tale specializzazione consente un immediato inserimento nel mercato del lavoro. Per informazioni è possibile telefonare allo 037.390407. Fonte: Com. Stampa
|