Sparanise - L’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico ‘Galileo Galilei’ di Sparanise nei giorni 17, 18 e 19 ottobre, ospiterà un Corso di formazione in Matematica con il software TI-nspire, aperto ai docenti di materie scientifiche delle scuole del territorio, nonché ai docenti-studenti della SICSI (Scuola di specializzazione post laurea) dell’Università di Napoli II.
Il Corso tenuto dai proff. Mauro Cerasoli dell’università Roma 3 e Tiziana Bindo del MPI-Roma Direzione Generali Sistemi Informativi avrà il seguente programma: 17 ottobre 2007 ore 15.00-19.00 Prof. Mauro Cerasoli “Come insegnare Aritmetica, Algebra e Analisi con TI-nspire” - 18 ottobre 2007 ore 15.00-19.00 Prof. Mauro Cerasoli “Come insegnare Probabilità e Statistica con TI-nspire” - 19 ottobre 2007 ore 15.00-19.00 Prof. Tiziana Bindo
Il corso gratuito, è finanziato dall'Associazione per la Didattica con le Tecnologie ( www.adt.it ).
L’ADT è un'associazione di docenti di discipline scientifiche, senza scopo di lucro, che si propone di migliorare e qualificare l'insegnamento della matematica e delle scienze sperimentali mediante l'uso di Computer Algebra System, di software di geometria dinamica e, in particolare, di calcolatrici grafico-simboliche, con sensori interfacciati per acquisizione di dati.
Per perseguire i propri obiettivi, ADT ha organizzato una rete di Formatori (insegnanti con particolare esperienza nell’uso delle tecnologie) che copre larga parte del territorio nazionale.
ADT è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione come “Associazione qualificata a svolgere formazione” per la Matematica e le Scienze sperimentali. Di conseguenza i corsi e le attività di formazione promossi e organizzati dall’Associazione sono ufficialmente riconosciuti dal Ministero.
ADT collabora con altre Associazioni disciplinari come UMI-CIIM (Unione Matematica Italiana), Mathesis, AIF, con gli IRRE di varie Regioni italiane e aderisce al progetto internazionale T3 (Teachers Teaching with Technology). Inoltre organizza e patrocina convegni e gestisce le annuali GMT (Gare di Matematica con le Tecnologie).
Al termine del corso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione da ADT.
Attualmente il numero dei partecipanti è di 10 docenti dell’Istituto, 23 della SICSI con la docente supervisore, 2 docenti del Liceo Scientifico di Capua, una docente del Liceo Scientifico di Vairano Scalo e una del Liceo Scientifico di Piedimonte Matese. Fonte: (Comunicato Stampa)
|