Sparanise - Scherzi, burla e prese in giro, questo è il pesce d’aprile, e noi, per rispettare la tradizione, abbiamo voluto festeggiare in questo modo il primo aprile. La notizie riportata qui sotto è assolutamente falsa, anzi possiamo confermare che l’amministrazione Piccolo è sempre stata in sella ed è in perfetta salute. Nessuna sfiducia, dunque, si è trattato di un pesce d’aprile e considerato il numero di telefonate e di email ricevute possiamo dire che è stato uno scherzo ben riuscito. Del resto, quella del pesce d’aprile è una tradizione che si perde ormai nei millenni.
L’ipotesi più accreditata ne fa risalire l’origine ad un periodo antecedente al 154 A.C., quando il primo aprile segnava l’inizio dell’anno. Più tardi, la Chiesa soppresse la festa stabilendo l’inizio dell’anno il primo gennaio. La vecchia tradizione continuò in ogni caso a sopravvivere tra i pagani che per questo venivano derisi e scherniti.
Uno degli scherzi che hanno avuto più eco nella storia risale al 1938, quando il famoso regista Orson Welles architettò uno speciale scherzo radiofonico per l’1 aprile, ma per problemi tecnici lo poté attuare solamente il 30 ottobre. La radio mandò in onda «La Guerra dei Mondi»: radiocronaca dello sbarco dei marziani. Tra la popolazione scoppiò il panico con i centralini di polizia e i giornali che andarono in tilt per le tantissime telefonate ricevute. Qualcuno tirò fuori la maschera antigas della prima guerra mondiale, in molti si riversarono terrorizzati nelle strade, prendendo d’assalto autobus e treni. C'è persino chi affermò di aver visto veramente i marziani.
Il giorno dopo tornò la calma assoluta, non fu il primo aprile, ma per gli States fu comunque un giorno da ricordare. All’anno prossimo…
|