Sparanise – Una buona notizia per gli sportivi ed appassionati di sport e di atletica leggera di Sparanise e dell’intero alto casertano. Si sono conclusi a tempo di record i lavori di costruzione del primo pistino di atletica leggera destinato ai salti in estensione (lungo e triplo).
Dunque in attesa della costruzione della pista di atletica leggera, impianto regolamentare ad 8 corsie capace di ospitare Campionati ed eventi anche di livello internazionale, originariamente voluto dall'amministrazione Martiello e per il quale sono stati stanziati e ad oggi sono disponibili 2,2 milioni di euro (Mutuo CONI di 600.000 euro, 700.000 euro dai Fondi di Coesione e 900.000 da Fondi del Ministero dell'Interno), anche per venire incontro alle crescenti esigenze degli studenti dell’Istituto “da Vinci” e degli atleti dell’Arca Sparanise Track & Field, la triade prefettizia composta dai commissari straordinari Perrotta, Bevilacqua e Carli, ha accolto la richiesta e fatto si che venisse realizzato in tempi brevi questo autentico “gioiellino”.
L’impianto sportivo è sorto recuperando uno spazio sostanzialmente abbandonato di fianco alla palestra delle scuole medie “da Vinci”. E’ dotato di una corsia in sportgym dalla lunghezza di 18,50 metri, lungo la quale sono presenti le pedana per lo stacco del salto triplo e del salto in lungo, ed una buca in sabbia per attutire l’atterraggio di 4 metri per 5 metri e mezzo.
“Sono soddisfatto ed entusiasta perché questo è il primo passo verso una nuova visione dello sport nella nostra cittadina – ha detto Ilario Capanna, Presidente dell’Arca Sparanise Track & Field, e Consigliere Regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera. A margine del progetto “Scuola Attiva Junior” e per venire incontro all’esigenza di studenti ed atleti talentuosi, costretti ad emigrare altrove per potersi allenare, ho avuto il piacere di condividere l’idea dei salti in estensione con il Dirigente scolastico Cassio Izzo che si è immediatamente fatto portatore di una richiesta inoltrata ai Commissari Prefettizi. Il concetto era ed è semplice da applicare anche per il futuro: riconvertire allo sport spazi pubblici inutilizzati, in modo da consentire a tutti di poter praticare il maggior numero di discipline possibili. I Commissari Perrotta, Bevilacqua e Carli hanno favorevolmente accolto la proposta ed in tempi rapidi hanno predisposto gli atti affinché venisse realizzato questo autentico gioiellino che da ieri è una splendida realtà. A nome della società che mi onoro di presiedere e della Federazione che rappresento, sento il dovere di ringraziare i Commissari Prefettizi per l’attenzione avuta in questa circostanza ma anche per aver investito con fondi del Ministero dell’Interno pari a circa 900 mila euro, nel progetto pista di atletica. Sono sempre più convinto – conclude il consigliere regionale della FIDAL - che la collaborazione tra mondo della scuola, istituzioni e federazioni sportive, rappresenti quella imprescindibile sinergia utile a rilanciare, a tutti i livelli, l’atletica leggera e lo sport in generale che ieri, come oggi, resta uno straordinario strumento per migliorare ed educare alla vita”.
|