SPARANISE – "O Maria, Madre donata all'umanità da Tuo Figlio Gesù ai piedi della Croce, accetta il nostro grazie per aver scelto di manifestarti in questo luogo, l'8 Febbraio del 1899. Per il tuo Amore e le sofferenze dei tuoi sette Dolori, ti salutiamo col dirti: Ave, o Maria!". Ieri a a Sparanise, nella ricorrenza di 125 anni dell'apparizione mariana, alle ore 15,00 ha esordito con la recita di questa preghiera Maria Grazia Capanna, socio onorario dell'Associazione Reduci e Combattenti della sezione di Sparanise, sita in Piazza Giovanni XXIII, rappresentata dal signor Pietro De Felice.
Erano presenti il rappresentante della Sezione Reduci e Combattenti di Giano Vetusto: Salvatore Carusone, i rappresentanti della sezione Reduci e Combattenti della sezione di Pignataro Maggiore: il Maresciallo Salvatore Russo e sua figlia, il soprano Miriam Russo presenti in mattinata, il presidente della sezione Generale Reduci e Combattenti di Curti: il signor Salvatore Serino.
Erano altresì presenti il Commissario Prefettizio di Sparanise: dott.ssa Perrotta ed il suo collaboratore, dott. De Angelis, il sindaco di Francolise: dr. Gaetano Tessitore, accompagnato dalla Polizia Municipale, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Sparanise: dott. Zoccola ed il Maresciallo Alborino, il Comandante della Polizia Municipale di Sparanise: Fusco e la Protezione Civile locale.
Dopo essersi stretti coralmente in preghiera dinanzi alla targa commemorativa locata in piazza Giovanni XXIII dedicata ai caduti del 1943/45 sono stati liberati in volo due gruppi di sette palloncini dai colori della bandiera italiana dedicati ai caduti del conflitto mondiale del 1915/18 e del 1943/45, gesto simbolico in ricordo del sacrificio e della sofferenza umana, affidato alla Madonna Addolorata, Madre di Dio e dell'umanità.
Nei giorni precedenti la signora Capanna ed il presidente De Felice hanno incontrato in ordine di tempo: il Comandante della stazione dei Carabinieri di Sparanise per donare la miniatura della statua della Madonna del Torello, un foulard del Tricolore e le tessere di socio Onorario. Successivamente è avvenuto il medesimo omaggio al comando di Polizia Municipale locale e alla Guardia Forestale dei Carabinieri di Calvi Risorta nella persona del Comandante dott. Carlo Di Caprio, recatosi presso l'aula Consiliare durante l'incontro pomeridiano che la signora Capanna e il presidente De Felice hanno avuto con il Commissario prefettizio dott. Carli al quale hanno consegnato un quadro raffigurante una riproduzione dell'immagine della Madonna Addolorata del Torello, la medesima miniatura della statua per la dott.ssa Perrotta e le tessere Onorarie dell' Associazione Reduci e Combattenti .
"Era mia intenzione - riporta la signora Capanna nipote di reduce del 1943: suo nonno e Granatiere di Sardegna - dopo aver ricevuto la tessera di socio onorario, riunire in un giorno così importante per la nostra comunità, il ricordo di chi ha perso la vita onorando la Patria , donandoci la possibilità del nostro presente, tutti i Comuni attualmente facenti parte della Cales sul cui suolo la Madonna apparve nel 1899. Intenzione accettata e condivisa con sincera commozione da tutti i partecipanti, ai quali si rivolge un caro: Grazie di cuore!"
|