Sparanise - Creare valore per i territori attraverso le proprie azioni considerando la situazione da cui parte il contesto italiano e valutando ogni possibile sinergia tra Pubblico e Privato per migliorare percezione e realtà rispetto a Legalità e Sicurezza nelle città e Province del Paese.
Questi i presupposti e gli obiettivi dell’iniziativa “Alleanza pubblico-privato: insieme per la legalità” organizzata da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Axpo Italia, quarto operatore sul mercato libero dell’energia in Italia e tra i principali player attivi nella promozione delle energie rinnovabili e Calenia Energia società del Gruppo Axpo attiva nella produzione di energia tramite tecnologia a ciclo combinato.
Fulcro dell’evento che si è tenuto stamani nella sede dell’impianto di Sparanise, la presentazione di una ricerca, firmata da The European House – Ambrosetti, che ha sottolineato alcuni punti cardine del potenziale sviluppo nella collaborazione tra enti pubblici e realtà private finalizzata a migliorare la relazione delle aziende con i territori in cui lavorano e, conseguentemente, migliorare le dinamiche legate a sicurezza e legalità.
Legalità e sicurezza sono componenti fondamentali del capitale territoriale, che può essere analizzato sotto il profilo multidimensionale in quattro domini di creazione di valore individuati, su cui si rende sempre più indispensabile implementare azioni che abbiano ricadute concrete sul territorio: il Capitale Economico ovvero la capacità di generazione di valore economico e finanziario e di indotto dell’impresa privata; il Capitale Sociale cioè il contributo all’occupazione, alla sua stabilità, alla parità di genere, alla salute, al benessere e alla sicurezza delle persone; il Capitale Cognitivo ossia la capacità da parte dell’impresa di generare know-how e competenze favorendo lo sviluppo e la modernizzazione; il Capitale Ambientale che contribuisce al mantenimento e alla salvaguardia dei territori in cui ogni azienda opera.
“Siamo da anni impegnati a dialogare con tutti i territori in cui lavoriamo – ha commentato il Presidente di Axpo Italia Salvatore Pinto. Il nostro sforzo è teso verso la transizione energetica del Paese e la collaborazione agli sfidanti obiettivi europei, ma pensiamo che questo non sia possibile né proponibile senza un’adeguata attenzione agli aspetti socioeconomici che rappresentano la base di un sistema sano e in grado di evolvere e svilupparsi. Il nostro impegno verso la sostenibilità,sintetizzato nel nostro Report annuale, vuole quindi andare oltre i temi strettamente correlati al business, per abbracciare una prospettiva più ampia, includendo le comunità di cui l’impresa fa parte e con cui si relaziona. In questa direzione sono molto orgoglioso di poter annunciare una importantissima apertura al dialogo con il Ministero degli Interni al fine di valutare la possibilità di sinergie che riguardino anche la sicurezza nelle zone delle centrali.
Tra i temi per noi prioritari, i rapporti con le autorità̀, la qualità̀ dei servizi, la formazione e sviluppo del capitale umano entrano di diritto tra i principali”.
In un contesto, quello italiano, in cui il tasso di abbandono scolastico è tra i primi 5 nella UE-27 risulta parimenti indispensabile che le aziende stesse collaborino in maniera più efficiente con il sistema formativo per sviluppare percorsi di studio più professionalizzanti.
A questo proposito Marco Sacchi, Amministratore Delegato di Axpo Servizi Produzione Italia che gestisce la Centrale a Ciclo Combinato di Calenia Energia ha ricordato come “Negli anni, con Calenia Energia abbiamo mantenuto attivo un costante dialogo con il tessuto locale, anche e soprattutto tramite la formazione. Mantenendo sempre vivo un dialogo istituzionale proattivo, ci siamo occupati costantemente della relazione con la comunità in cui operiamo tramite l’attività di questa centrale di produzione energetica. Un impegno concreto che ha visto il finanziamento di un Master Universitario per l’Energia e la Sicurezza ambientale che coglie il duplice obiettivo di sviluppare la cultura della professionalizzazione e di mettere a disposizione delle aziende quelle abilità lavorative specializzate che sono quanto mai urgenti e necessarie”.
Tra i modelli aggregativi positivi nella possibilità da parte delle aziende di contribuire allo sviluppo di comunità nei territori tramite specifiche iniziative, spiccano azioni di sostegno economico ad associazioni meritorie e del terzo settore, come investimenti in infrastrutture di tipo ricreativo, culturale o sportivo,
Anche in questa direzione Axpo Italia sostiene diverse associazioni e società sportive del territorio campano come Arca Sparanise Track & Field, Excelsior Boxe Marcianise, Star Judo Club Maddaloni di Scampia. Interessante il dibattito avente a tema proprio lo sport con Gianni Maddaloni, Ilario Capanna, Presidente Arca Sparanise, Stefano Gobbi (Responsabile Progetti Sociali e Terzo Settore, Sport e Salute spa e Matteo Tanteri (CEO, Arbolia e Senior VicePresident Sustainability and Social Impact, SNAM).
Impiantistica, resposabilità sociale, partenership pubblico-privato ed inclusione – ha detto Capanna – rappresentano i 4 pilastri fondamentali sui quail costruire e formare i giovani di oggi. Occorre proseguire lungo questa strada con determinazione e voglia di fare, con la consapevolezza che il valore dell’esempio positivo resta ancora oggi una vera e propria bussola capace di orientare le scelte future delle nuove generazioni.
A sottolineare l’importanza della rappresentazione del futuro per i giovani e della valorizzazione della cultura come elemento di contrasto a situazioni di illegalità e precarietà, all’evento sono intervenuti il cantautore Giovanni Caccamo, impegnato nel Manifesto del Cambiamento, progetto partito con un appello ai giovani invitandoli a raccontare quale parola rappresentasse il cambiamento necessario per costruire un futuro migliore e gli attori Lucrezia Guidone e Alessandro Orrei tra i protagonisti della serie televisiva “Mare Fuori” che hanno così commentato: “La cultura, l’informazione e la conoscenza sono alla base del concetto di libertà. Conoscendo abbiamo la possibilità di scegliere, e quindi la libertà di costruire il nostro futuro portando valore a noi stessi e alla comunità” il commento di Lucrezia Guidone. “Poter essere portavoce di messaggi così importanti è un privilegio. Avere la possibilità di raggiungere tante persone e molto giovani fa capire l’importanza del lavoro che stiamo facendo e che stiamo portando avanti” le parole di Alessandro Orrei.
L'evento si è concluso con l'intervento del Prefetto Mario Morcone (Assessore Sicurezza, Legalità, Immigrazione, della Regione Campania) che ha sottolineato l'importanza della lotta alla criminalità anche sotto l'aspetto sociale e culturale. Ribadendo la necessità di restituire alla collettività ai fini sociali, culturali e sportivi i beni sottratti alle mafie.
|