Sparanise – E’ stata senza alcun dubbio una bella serata di sport quella che si è tenuta ieri sera nell’open space della centrale Calenia Enerigia a Sparanise. Tanti e di altissimo livello i relatori che hanno animato il convegno che aveva come titolo “Sport giovanile, dall’inclusione sociale all’agonismo”. A fare gli onori di casa c’era l’Amministratore Delegato di Calenia Energia Spa Ing. Marco Sacchi che ha accolto gli ospiti nel suggestivo scenario dell’open space dell’impianto di Sparanise. Sacchi ha sottolineato l’impegno che da sempre l’azienda ha nei confronti del territorio e di credere fortemente in progetti a lungo termine dalla valenza sportiva e sociale che Calenia si è impegnata a supportare come sponsor ufficiale. L’azienda che ha sempre sostenuto le iniziative del territorio, vuole continuare a contribuire alla crescita di fenomeni virtuosi che abbiano al centro l’importanza dei valori che solo lo sport sa infondere nelle nuove generazioni.
E’ stata poi la volta del Presidente dell’Arca Sparanise Track & Field Ilario Capanna che ha presentato la squadra, i risultati raggiunti, su tutti il 4° posto ai Campionati Italiani di Società di Cross, i prossimi impegni ed il progetto si sviluppo sportivo legato all’Atletica Leggera a Sparanise ed in tutto l’alto casertano.
Subito dopo ha preso la parola il Delegato del Comitato Olimpico Nazionale Italiano per la provincia di Caserta, Michele De Simone, che nel complimentarsi con l’azienda e con i promotori dell’iniziativa, ha sottolineato la tradizione che la cittadina calena ha sempre avuto nel mondo dello sport italiano e la necessità di diffondere sempre di più gli alti valori in esso contenuti.
A De Simone ha fatto eco il numero uno dell’Atletica in Campania Bruno Fabozzi, che ha portato i saluti delle Federazione Italiana di Atletica Leggera ed ha illustrato ai presenti i primi eccellenti risultati ottenuti dagli atleti dell’Arca Sparanise che, in poco più di un anno, sono già riusciti a scalare le classifiche nazionali ed ha conquistare risultati straordinari considerando il punto di partenza ed i sacrifici di atleti, tecnici e dirigenti nello svolgere l’attività ancora senza strutture adeguate, problematica, questa, che si estende purtroppo in tutta la regione Campania.
Dopo Fabozzi è salito in cattedra Antonio Andreozzi, vice Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Atletica Leggera, che ha animato il convegno descrivendo con competenza ed esperienza l’importanza dell’integrazione sociale nel mondo dell’atletica leggera della nostra nazione. Andreozzi, che è considerato il massimo esperto mondiale di atletica giovanile, ha incantato i presenti raccontando alcune esperienze maturate da grandi campioni come l’olimpionico Marcel Jacobs ed ha esortato i giovani atleti a credere nei propri sogni ed a lavorare tutti i giorni affinché si possano avverare ricordando sempre che la formula per avere successo è quella di divertirsi sempre proprio come si fa nelle categorie giovanili.
Interessante poi l’intervento del Professore Giuseppe Romano, chinesiologo dello sport, che ha sottolineato l’importanza di mantenere, sin dalle categorie giovanili il giusto equilibrio tra gli aspetti meccanici ed energetici nella pratica sportiva. Come nella vita, anche nello sport, che rimane uno straordinario esempio di integrazione, è fondamentale riuscire a gestire in modo corretto per poter puntare a diventare atleta agonista di alto livello.
Molto appassionante l’intervento di Edoardo Belgrano, amministratore di FOR.TEC. co-sponsor dell’Asd Arca Sparanise T&F, che ha condiviso con il pubblico la mission dell’azienda del territorio che ha deciso di affiancare il proprio marchio capace di esportare in tutto il mondo, proprio con una realtà sportiva espressione dello stesso territorio in cui opera, riuscendo cosi a creare un meccanismo virtuoso ed a mantenere alti i valori morali e sportivi condivisi.
La parola è poi passata ai dirigenti scolastici del territorio Paolo Mesolella e Cassio Izzo che hanno ribadito l’aspetto fondamentale che lo sport ha nel mondo della scuola e nella formazione degli studenti. Entrambi hanno invitato le autorità preposte a fare di più e meglio soprattutto per quanto attiene alle strutture sportive che, ad oggi, rappresentano il vero punto debole degli istituti del territorio sparanisano.
Su quest’ultimo argomento è, infine intervenuto il Presidente dell’Arca Sparanise Ilario Capanna ha voluto condividere un video inviato dall'Atleta Olimpionico Alessandro Sibilio, atteso ospite dell'evento ma purtroppo assente per motivi di salute, che ha voluto salutare i presenti, esortare i giovani a sognare in grande ed ha promesso di venire a ritirare il premio appena possibile. Capanna ha ribadito la necessità di concretizzare quanto di buono ha fatto l’ultima amministrazione comunale proprio sul fronte degli impianti sportivi. Capanna, che è anche Segretario provinciale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha esortato gli attuali commissari che governano la città di Sparanise, assenti ingiustificati al convegno per il quale sono stati preventivamente invitati, a dare un segnale forte della presenza dello Stato e ad invertire l’immobilismo che ha caratterizzato gli ultimi 8 mesi. Mesi in cui, nonostante le rassicurazioni ricevute lo scorso marzo a margine di un incontro dove era stato garantito che per il mese di giugno sarebbe stata affidata l’area su cui dovrebbe sorgere l’impianto sportivo, ad oggi, nulla è stato fatto per affidare i lavori alla ditta vincitrice della gara d’appalto finalizzato alla costruzione dello stadio comunale con annessa pista di atletica leggera.
Con il passare dei mesi il timore di veder svanire tutto aumenta, e se non ci sarà una significativa inversione di tendenza, di questo passo, si corre concretamente il rischio di vedere deprogrammati i fondi del progetto Sport e Periferie, erogati dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di continuare nel paradosso di pagare le rate del mutuo contratto con il CONI per un impianto sportivo i cui lavori non sono stati neanche iniziati. Società sportive, associazioni e mondo della scuola attendono da chi amministra la città in nome dallo Stato Italiano una risposta concreta da Stato, per non perdere fondi che lo Stato Italiano stesso ha erogato in favore della Città di Sparanise. A margine del convegno c’è stato un momento molto toccante con il ricordo di Vittorio Savino, una figura storica dell’atletica campana, al quale era stato conferito un premio che per ragioni legate al covid non era stato possibile consegnare. Purtroppo l’anno scorso Vittorio Savino è venuto improvvisamente a mancare e ieri, ad un anno dalla sua scomparsa,i familiari Angela Di Gioia, Giovanni e Tina Savino, lo hanno ricevuto dalle mani del Presidente Fabozzi, grande amico proprio dello scomparso Savino, che ne ha ricordato la figura di grande innovatore e di straordinario uomo di sport. A seguire è stato conferito un premio a Pasquale D’Aniello, commissario tecnico della Nazionale Italiana di Pallavolo Femminile Under 16, per i meriti sportivi, la sensibilità, la professionalità e la dedizione con le quale affronta gli impegni internazionali mantenendo salde le radici con il territorio casertano. Premio conferito anche Lucio Bernardo, giornalista della Gazzetta dello Sport e de Il Mattino. e storica penna dello sport casertano, per l’impegno e la dedizione con le quali da più di 30 anni racconta le gesta dello sport targato Terra di Lavoro.
La serata si è conclusa con la presentazione del progetto "Di corsa senza frontiere, un minibus per unire", concretizzatosi in pochi giorni grazie alla Calenia Energia che da sponsor ufficiale del sodalizio caleno ha donato all’Asd Arca Sparanise un minibus con il quale gli atleti possono ora viaggiare in tutta Italia. Entusiasmante la cerimonia di consegna delle chiavi del Minivan da 9 posti da parte dell’Amministratore delegato di Calenia Energia Spa al presidente Capanna alla presenza del Vice Presidente Alessandro Massasso dei consiglieri, dello staff tecnico e medico ed a tutti gli atleti dell’ASD Arca Sparanise Track & Field. Tutti gli ospiti si sono intrattenuti nella splendida cornice dell’open space di Calenia Energia per gustare le prelibatezze enogastronomiche dello Chef Lorenzo Pascarella che con una proposta culinaria di assoluto livello, ha esaltato i prodotti del territorio caleno.
|