Caserta – (Vitt. Sav.) Cambio al vertice del Rotary Club "Luigi Vanvitelli" di Caserta. Il neo Presidente Enrico Petrella subentra all’uscente Bruno Giannico, e resterà in carica per il prossimo biennio. Originario di Grazzanise, dove vive, attorniato da una premurosa famiglia, a cui è legatissimo, Enrico Petrella è stato tra i primi aderenti al movimento politico Forza Italia in provincia di Caserta, ricoprendo, anche, numerosi incarichi dirigenziali ed amministrativi, infatti, è stato, assessore provinciale della Giunta presieduta da Riccardo Ventre. Non solo, sempre nel movimento prima, e nel partito, poi, ha avuto un ruolo importante sia a livello regionale che nazionale, portando all'attenzione dei vertici dirigenziali, la voce del nostro territorio. Impegno, concretamente avvalorato da proposte e progetti. Enrico Petrella è anche impegnato nel sociale, ma soprattutto nella diffusione del made in Italy all'estero, ricoprendo incarichi di prestigio negli organismi di interscambio, sia di carattere culturale che commerciale.
Il passaggio di consegne è avvenuto in parte da remoto ed in parte da vivo con la consegna della spilla e del collare. L’evento, che segna l’inizio del nuovo anno sociale 2020/2021, si è svolto, in diretta, dalla sede sociale del sodalizio, presso l’Hotel dei Cavalieri di Caserta, dove erano presenti, fisicamente, solo i componenti del direttivo, in base alle disposizioni normative ed ai protocolli legati all’emergenza sanitaria del Covid-19. Il Presidente Enrico Petrella, nel corso del primo intervento, dopo aver ricordato le difficoltà operative, dovute al periodo pandemico, ha tenuto a precisare che il "suo" programma, per il prossimo biennio, sarà sviluppato in perfetta continuità con quello del suo predecessore, con l’impegno di portare a termine i progetti avviati, tra i quali quello con l'ospedale "Sant'Anna e San Sebastiano". Punto fondamentale, però, dell'intero intervento programmatico, è stato quello più volte sottolineato, e cioè che il Rotary non è un ente di beneficenza, bensì di service, per questo, infatti, saranno coinvolte associazioni, enti ed istituzioni nella promozione di eventi e manifestazioni, finalizzati alla raccolta fondi. Già pronta la squadra che affiancherà Enrico Petrella, che oltre al past president Bruno Giannico, vede Carlo Iacone, vice, Giuseppe Pilato, prefetto, Gianluca Parente, formatore del club, Anna Di Mauro, segretario, Ciro Fontarella, segretario esecutivo, Adele Vairo, consigliere del presidente, Alessandro Casale, consigliere del presidente, Vincenzo Caserta, presidente incoming, Francesco Mercurio, vice presidente, Angelo Parente, tesoriere e Pietro Petrone, delegato Rotary Foundation.
Servire il prossimo, il fratello in difficoltà, questo, in sintesi il concetto sul quale si baserà il programma del Rotary casertano con Enrico Petrella alla presidenza; dando una mano ai bisognosi, raccogliendo fondi per l’ospedale di Caserta, realizzando un gemellaggio con il club di Skopje in Macedonia, approvando il regolamento del premio “Luigi Vanvitelli” che sarà attribuito già a partire dal prossimo anno. Inoltre, continuerà l’impegno a favore della Caritas, il club è stato partner esclusivo dell’Aviat per la realizzazione di due progetti: un pozzo e la costruzione di un orfanotrofio in Togo.
|