Sparanise/Rocca Imperiale (Vitt. Sav.) – Lo sparanisano Salvatore Sticca entra tra i "Poeti Finalisti" della undicesima edizione del Concorso Poetico Internazionale "Il Federiciano 2019". La sua poesia inedita "Portami le risposte" supera la selezione del più importante Concorso Internazionale di Poesia italiano (che vede migliaia di partecipanti a livello internazionale) Oltre a concorrere per l'affissione su stele maiolicata sulle mura del "Paese della Poesia" Rocca Imperiale, la sua opera sarà premiata con la pubblicazione nell'Antologia Poetica 2019 "Il Federiciano" e rimarrà negli annali dei volumi antologici. Il Poeta Salvatore Sticca è stato invitato a declamare il suo componimento poetico nella Piazza dei Poeti Federiciani di Rocca Imperiale, ove risiede il Castello di Federico II di Svevia, il 4 agosto 2019 durante la manifestazione di svelamento della stele maiolicata che riporterà la poesia prescelta dal ristretto numero dei "Poeti Finalisti" e riceverà la pergamena personalizzata di "Poeta Federiciano". La declamazione avverrà alla presenza dei Presidenti di Giuria e degli Ospiti Internazionali al Festival della Poesia: il cantautore Gianluca Grignani, Alessandro Haber, Antonella Ruggero, Alberto Fortis, Mogol e Carroccia, Vittorio Sgarbi, Rino Gaetano Band.
La poesia "Portami le risposte" è stata recentemente declamata pubblicamente durante il Concerto Classico "L'Opera contro la violenza sulle donne" tenutosi il 30 giugno presso il Centro Pastorale di Sparanise. La poesia di Salvatore Sticca godrà della prefazione di 6 tra i 12 Presidenti di Giuria tra i quali: Alessandro Quasimodo (figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo), Mogol (il poeta della musica italiana), il poeta editore Giuseppe Aletti, Dato Magradze (candidato al Premio Nobel per la Letteratura), Hafez Haidar (Candidato al Premio Nobel per la Pace), F. Gazzè, D. Rondoni, F. Arminio e altri.
Sticca che vive a Sparanise, è già vincitore di diversi premi letterari tra i quali Habere Artem XVIII e XIX edizione, premiato con la pubblicazione nella Enciclopedia Universale dei Poeti Italiani 2018, autore della Silloge Poetica "Genesi di una emozione" pubblicata nel volume "Zonda".
|