Sparanise/Giffoni Valle Piana (Vittorio Savino)– Entusiasmo alle stelle ed una gran bella soddisfazione per aver concluso nel migliore dei modi un’esperienza fantastica. Questa la sintesi dell’avventura cinematografica vissuta dai ragazzi dell’ICAS Solimene al Giffoni Film Festival, rassegna cinematografica dedicata ai giovani tra le più importanti al mondo. Il progetto nasce nello scorso mese di gennaio quando gli organizzatori di School Movie, sezione del Giffoni Film Festival dedicata ai cortometraggi realizzati dalle scuole, presentarono il progetto al Comune di Sparanise, proponendo la partecipazione al contest. Tra i temi c'era la bellezza del territorio e l'idea di valorizzarlo attraverso gli occhi dei ragazzi della media “da Vinci”, era un'occasione unica. Il sindaco Martiello contattata, la preside Angela Franco, riceve una risposta positiva ed in collaborazione con la professoressa Angela Bovenzi, che tra le varie attività extrascolastiche aveva messo in cantiere un percorso di recitazione con i ragazzi delle scuole medie, dà il via libera all’adesione. Scritta e condivisa la sceneggiatura i ragazzi, con il supporto di una troupe di professionisti del Giffoni Film Festival, in totale autonomia, hanno cosi potuto girare le scene del cortometraggio "un'estate fantastica".
La storia di una ragazza di Milano che si accinge a trascorre l'estate dai parenti sparanisani con molti pregiudizi negativi. L'esperienza, però, sarà tutt'altro che deludente e svelerà un popolo e un territorio permeato da accoglienza, affetto e prodotti alimentari unici. “Tra le 70 scuole in concorso – ha dichiarato con entusiasmo il sindaco Salvatore Martiello - i nostri ragazzi si piazzati al secondo posto ed hanno vinto il “Premio Territorio”, per averne meglio di tutti saputo esprimere le peculiarità positive. Siamo orgogliosi di loro, dei docenti, dei genitori, che con pazienza ed entusiasmo li hanno seguiti e della bellissima sinergia tra due istituzioni Scuola-Comune in passato improntata sulla mera contrapposizione”. Questo Il cast: Abbate Giulia, Bagnaro Paolo, Capasso Serena, Della Vedova Elisa, Dell'Ovo Davide, Di Rauso Beatrice, Ferrara Claudio, Fusco Giada, Grenni Daniela, Marturano Francesca, Russo Valentina, Santoro Oriana, Sorvillo Siria, Sina Francesca - Tortora Cristian - Trabucco Francesco- Zitiello Emanuele.
Di Rauso Giuseppe (zio Pino), Docenti: Bovenzi Angela, Orlando Antonio. Location: Città di Sparanise, Fattoria "La fica stanca", famiglia Ricca, Famiglia Dell'Ovo.
|