Sparanise – Con un risultato che può essere definito storico, il sindaco di Sparanise Salvatore Martiello, a poco più di un anno dalla vittoria al cardiopalma delle amministrative, bissa il successo elettorale con l’elezione a consigliere provinciale.
Non era mai accaduto nella storia recente che un sindaco di Sparanise in carica riuscisse a conquistare anche il seggio nel parlamentino provinciale. Con 3372 voti, Martiello è risultato il primo eletto della lista “I Moderati” ed a questo punto le belle notizie per gli sparanisani potrebbero non essere finite qui. Di certo il territorio caleno si trova a vivere una condizione di rappresentatività che mai prima d’ora si era verificata, con il Presidente Giorgio Magliocca, sindaco della vicina Pignataro Maggiore, ed il sindaco di Sparanise eletto consigliere provinciale.
La vittoria di Martiello manda un chiaro segnale, che può essere tradotto come di definitiva evaporazione, alla vecchia classe politica locale che negli ultimi anni non ha mai avuto la forza di fare sistema e di riuscire a mettere il piede al di là dell’Appia. Ad ogni buon conto, per le analisi politiche c’è tempo. Questi i risultati definitivi dello scrutinio relativo al consiglio provinciale
Con 20361 voti ponderati, pari al 21,89% la lista “I Moderati” porta a casa 4 seggi. Al secondo posto Forza Italia, con 18353 pari al 19,73% e 3 consiglieri eletti. Terzo posto per Campania Libera con 17249 voti, pari al 18,54% e 3 consiglieri, Solo quarto il PD con 16646, pari al 16,82%, e tre consiglieri. Quinto per Riformisti con 15465, pari al 16,63&, voti e 2 consiglieri. Ultima la lista di Campania in Movimento che con 5916, pari al 6,36% voti riesce a far eleggere un conigliere provinciale.
|