Cuneo - È lo sparanisano Agostino Vaiano il nuovo primario di Oculistica dell’ospedale «Santa Croce e Carle» di Cuneo. Prenderà servizio venerdì 1 settembre. Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Oftalmologia con il massimo dei voti e la lode presso l’Università Cattolica di Roma, il dr. Vaiano, che a Sparanise tutti chiamano affettuosamente Dino, ha conseguito, tra l’altro, un dottorato di ricerca in scienza della visione ed ha lavorato presso il Policlinico “Gemelli” di Roma acquisendo competenze in Cornea e Chirurgia refrattiva, Ecografia oculare ed orbitaria, Glaucoma, Strabologia e Ortottica.
Ha inoltre prestato servizio all’Oftalmico di Roma e all’Istituto Neurologico Mediterraneo «Neuromed» di Isernia, Centro monospecialistico dedicato esclusivamente a Neurologia, Neurochirurgia e Neuroriabilitazione, ove operano in sinergia la ricerca scientifica e l’attività clinica.
Dopo un’esperienza all’ospedale S. Maria Goretti di Latina, dal 2009 è dipendente del S. Croce di Cuneo, in aspettativa dal 2015 per un incarico presso L’Hospital de Matarò-Consorci Sanitari del Maresme di Barcellona.
Il dr. Vaiano conta interventi in live come primo operatore in alcuni importanti congressi e numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di livello nazionale e internazionale. Ancora una volta, la piccola Sparanise riesce a sfornare persone di qualità che riescono a farsi largo in tutti i settori di eccellenza della vita pubblica italiana. Segno evidente che, nonostante le ataviche problematiche, all’ombra della fontana Beatrice esistono ancora valori sani necessari ad educare la classe dirigente di domani.
|