Napoli, di Dom. Asc. - La 30^ giornata di Serie A, conclusasi con il pareggio per 1 a 1 tra Milan e Lazio, nel posticipo domenicale, ha fornito non poche indicazioni in vista del rush finale.
A otto giornate dal termine, nonostante il Napoli della Premiata Ditta “Sarri&Higuain” riesce a rimanere in scia, la Juventus, dopo la batosta di Monaco in Champions League, ha dimostrato anche durante il derby della Mole di potersi aggiudicare il quinto scudetto consecutivo.
Nonostante qualche dubbio arbitrale, i numeri sono tutti a favori della squadra di Allegri. Dopo un avvio stentato, nelle ultime 20 giornate, la Juve ha giocato un campionato pazzesco condito da 19 vittorie , 1 pareggio e con Buffon che è riuscito a tenere inviolata la propria porta per ben 973 minuti (quasi 11 partite), superando l’ex portiere del Milan Sebastiano Rossi. Figuriamoci se una corazzata del genere poteva essere fermata dal malcapitato Toro.
Quanto al Napoli, diretta inseguitrice della Juventus, che ieri ha avuto la meglio, in rimonta, su un Genoa coriaceo e ben messo in campo da Gasperini, con la vittoria, oltre a continuare a far sentire il fiato sul collo alla capolista, ha potuto staccare la Roma di sette lunghezze, nella corsa per il secondo posto, che consente l’ingresso diretto in Champions League. Se i bianconeri, in Italia, possono contare su un collettivo solido e collaudato, i partenopei possono fregiarsi di annoverare come punta di diamante il miglior calciatore della Serie A, e uno dei migliori cinque al mondo, quel Gonzalo Higuain che ieri da solo ha annichilito i Grifoni con una doppietta stratosferica. Anche per il talento argentino i numeri ci danno la cifra di una stagione per lui esaltante: 29 gol in campionato più 2 gol in Europa League. Emozionante anche la sfida a distanza per la Scarpa d’Oro, innescatasi con un altro bomber di razza, Cristiano Ronaldo, campionissimo del Real Madrid. Chissà chi la spunterà.
Per gli altri posti in Europa, uno per il preliminare di Champions e due in Europa League, è lotta a quattro tra Roma, Inter, Fiorentina e Milan.
Comincia a diventare emozionante anche la corsa per la permanenza nella massima serie. Infatti, tolto il Verona, con un piede e mezzo già in Serie B, la lotta è soprattutto tra Carpi, Frosinone e Palermo. Gli emiliani, con la vittoria di ieri, hanno superato i ciociari e agganciato i rosanero al terz’ultimo posto e portandosi a -3 dall’Udinese che ieri, all’esordio di De Canio in panca, ha pareggiato sul campo del Sassuolo. In chiave salvezza, oltre ai friulani, anche la Sampdoria non può certamente dormire sogni tranquilli, dopo la sconfitta di ieri in casa dal Chievo.
Il prossimo week end ci sarà la sosta per le nazionali che servirà, soprattutto alle prime due della classe, a recuperare energie e ad espellere un po’ di tossine fin qui accumulate . Si riprenderà il prossimo 2 aprile. Da quella data, riprenderemo a goderci, fino alla fine della stagione, questo bellissimo duello tra la squadra più solida, la Juve, e quella più bella a vedersi, il Napoli. Chi la spunterà?
|