Santa Maria Capua Vetere – Sarà presentato il 16 marzo, a partire dalle 15, presso la facoltà di Giurisprudenza di Santa Maria Capua Vetere, il libro inchiesta di Salvatore Minieri, “I Padroni di Sabbia”, testo che racconta la terribile devastazione delle coste casertane ad opera della holding imprenditoriale dei fratelli Vincenzo e Cristoforo Coppola.
L’evento è inserito nell’ambito del cartellone “Incontro con il Libro”, organizzato da Andreana Esposito, Professore aggiunto di Diritto penale, Ricercatrice di Diritto Penale del Dipartimento di Giurisprudenza. Con “I Padroni di Sabbia”, sono inseriti nel palinsesto dei seminari anche i testi di Catello Maresca (Male Capitale) e di Isaia Sales (Storia della Mafia).
Nel libro di Salvatore Minieri vengono portati alla luce anche dati riguardanti il rapporto oscuro tra i potentissimi Coppola e alcuni alti riferimenti del Vaticano, all’epoca del rapimento del figlio di uno dei costruttori.
Il successo della prima edizione del libro-reportage del giornalista ha spinto la Spring Edizioni di Caserta a lanciare una ristampa aggiornata del testo. A Salvatore Minieri è stato conferito, nel 2014, il Premio Nazionale “Olmo” per il giornalismo d’inchiesta. Nel 2015, al cronista di origini pignataresi è stato consegnato il “Premio Legalità e Sicurezza” per il suo impegno professionale e sociale contro le ecomafie.
|