Sparanise, Gi. Gi – Con un manifesto sei per tre affisso all’ingresso del ponte carbonaro, Sparanise in Movimento, con largo anticipo rispetto alle altre forze civiche, apre la campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative. Singolare e per certi versi innovativo lo slogan scelto dal candidato sindaco Salvatore Martiello che si è affidato al dialetto sparanisano per comunicare, attraverso una tipica espressione di sconforto assai in voga tra i giovani, quello che sarà uno dei leitmotiv della campagna elettorale: “c’et accis”, in 20 anni ci avete tolto tutto. Sparante Cambia, Ora o mai più. Il messaggio in sé, semplice e stringato, mira ad accorciare la distanza che c’è tra i cittadini e la politica locale alla quale Martiello intende dare una rottamata generale.
Ad apertura di un dibattito che vedrà, come sempre, comunedisparanise.com impegnato nel dare un contributo all’informazione dei cittadini circa i programmi e le liste che si presenteranno al cospetto del giudizio popolare il prossimo mese di giugno, abbiamo posto delle domande al giovane candidato sindaco Salvatore Martiello.
CDS - Cosa ne pensa delle voci che circolano in merito alle liste con le quali combatterete la prossima campagna elettorale ?
Martiello - "Mentre tutti parlano delle persone che andranno a comporre le liste della prossima campagna elettorale, noi di Sparanise in Movimento pensiamo a fare i fatti. Stiamo già lavorando a fianco delle scuole e delle associazioni per realizzare progetti importanti in grado di dare uno slancio a questo territorio. Tutto questo senza avere potentati economici alle spalle ne essere amministratori, ancora per il momento, di questa cittadina. L’energia che ci spinge a fare tutto ciò è la profonda convinzione che questo Comune può e deve cambiare. Il processo di cambiamento deve avvenire in maniera aperta, trasparente e, soprattutto, condiviso con la comunità locale in un’ottica di piena sinergia, di partecipazione attiva nella gestione della cosa pubblica. Con questo spirito, il Movimento chiede alle intelligenze vive e fervide di questo territorio di partecipare, anche attraverso gli strumenti social e web di Sparanise in Movimento, alla pianificazione del programma elettorale, il cuore pulsante del cambiamento che si intende attuare.
CDS - Crede che ci saranno altri nomi nuovi nella corsa alla fascia tricolore di Sparanise ?
Martiello - “A dire il vero non mi sembra di aver sentito nomi nuovi. Al momento si sentono sempre gli stessi che si rimescolano. Insomma, tutto lascia presagire che sarà proposta, per l’ennesima volta, la classica minestra riscaldata. Se proprio devo risponderle, credo di no, credo che i pretendenti saranno sempre gli stessi, nonostante alcuni eterni gregari continuino invano a scalpitare per diventare protagonisti. Alla fine non è mica la prima volta, ma ogni volta, pur di non perdere la poltrona, abbassano le proprie aspettative. Serve forse ricordare le alleanze delle ultime elezioni, quando persone che si offendevano a vicenda sui social hanno poi corso insieme nella stessa lista ?”
CDS - "Come e da chi sarà composta la vostra lista?"
Martiello - "Il nucleo delle scorse elezioni amministrative è confermato; il nostro è sempre stato un gruppo solido, retto dal principio del “fare insieme” e non del “portare quanti più voti possibili” per poi sparire. Inoltre, possiamo vantare una struttura dinamica e giovanile, organizzata in maniera efficiente in modo da promuovere e veicolare la comunicazione del Movimento. A tal proposito comunico che i nostri comunicati stampa ufficiali avranno la firma [Ufficio Stampa “Sparanise in Movimento]. Siamo abituati a metterci la faccia e a firmare le nostre dichiarazioni. Rivolgendomi alla vecchia e sempre uguale classe politica locale, posso solo ribadire quello che è il nostro claim: “C’et accis”!. Nonostante ci siano stati attribuiti in più occasioni candidati dai volti noti, noi continuiamo a lavorare sul coinvolgimento di cittadini e professionisti; il nostro obiettivo è il programma elettorale, non la spartizione della torta."
CDS - "Si sono già fatti dei nomi di vostri simpatizzanti e supporters: fra questi ci sono dei possibili candidati?"
Martiello - "A me sta simpatico chiunque voglia lavorare, con serietà, dedizione, umiltà e credibilità, per la nostra città. Oggi la nostra priorità è creare un gruppo che abbia passione, onestà e competenza per affrontare questo radicale, quanto inevitabile, processo di cambiamento che ci attende. Sempre nell’ottica di favorire una partecipazione vera ed attiva, chiediamo alla nostra gente di indicarci, anche attraverso i canali social e web, candidati che potrebbero essere funzionali al nuovo progetto politico che necessità del sostegno di quanti, per esperienze professionali o di vita, possano concretamente migliorarne la qualità e la capacità nel raggiungimento dei risultati attesi."
|