Alvignano, di Ilario Capanna – Che la nostra regione fosse terra di prodotti enogastronomici di eccellente qualità è ormai risaputo, cosi come è risaputo che queste eccellenze sono qualche volta penalizzate dai giochi di potere economici ed editoriali che ruotano intorno alla buona tavola, segmento dell’umana esistenza che in questi ultimi anni sta riscuotendo attenzione e successo forse come mai prima. Ma c’è un luogo in questa nostra meravigliosa terra che ha fatto della qualità del prodotto il suo tratto distintivo. Questo luogo è una pizzeria ma non una delle tante, lasciatemi pure dire “banali” pizzerie che pullulano in provincia di Caserta. Nossignore: la pizzeria Elite di Alvignano, patria incontrastata della "Pizz rind ù ruoto", l’articolo determinativo lo merita proprio tutto. Tanto successo si deve alla passione ed allo studio che lo chef Pasqualino Rossi ha profuso per ridare vita ad un prodotto nato nel sedicesimo secolo che, nonostante rivivesse puntualmente nella tradizionale tavola dell’entroterra campano, non aveva mai avuto tanta eco. Solo chi ha avuto il piacere di mangiare una pizza preparata dalla nonna con il metodo tradizionale può capire di cosa stiamo parlando. Ed è proprio dalla componente emotiva che si parte. Quando te la ritrovi davanti agli occhi, bella, calda fumante ed invitante, con le papille gustative letteralmente impazzite, il pensiero corre subito ai ricordi dell’infanzia. E’ li che esclami: è buonissima, è tipo come la faceva mia nonna. Commento al quale ne segue, qualche minuto più tardi, un altro che fa più o meno cosi: non mangiavo una pizza cosi buona da anni !
Ecco: è questa la sintesi dell’originale "Pizz rind ù ruoto" che Pasqualino Rossi ha fatto rivivere dal più tradizionale impasto e riproporre con ingredienti accuratamente scelti.
Dunque se qualcuno è disposto a farsi 100 chilometri per mangiarsi una pizza un motivo deve pur esserci. La qualità del prodotto e all’accoglienza di Gianluca, fratello di Pasqualino, che cura la sala ed i rapporti con i clienti con una cortesia ed una cordialità fuori dal comune, unitamente ad un’offerta vasta e ben articolata che spesso fonda la sua bontà su materie prime a metro zero (non a chilometro, avete letto bene…) hanno trasformato la pizzeria Elite in un autentico luogo di culto per tutti gli amanti della buona cucina. Tante sono le varietà di pizza. Eccone qualcuna che ho avuto il piacere di gustare. C’è la “Donna Rita” creata per omaggiare mamma Rita, costantemente presente in cucina a confortare e consigliare la brigata; la “Pascià” che rielabora ingredienti regionali come fiordilatte, menta, olive nere e pomodori secchi, accomunati alle alici di Cetara; l’Aragonese, con funghi porcini, fiordilatte, pomodoro e salsiccia di Maiale nero casertano; la “Ciposmarino” dal sapore tutto locale visto che è composta da ingredienti come la cipolla di Alife, la cipolla ramata di Montoro, il maiale nero casertano, la provola ed il rosmarino. Per il beverage non ci sono dubbi: si rimane a chilometro zero grazie alla gustosissima birra Karma di produzione del Birrificio Karma di Alvignano. In definitiva, per chi volesse fugare anche il minimo dubbio prima di partire con destinazione Alvignano, lo chef Pasqualino Rossi, venerdì prossimo, a partire dalle ore 10,30, sarà ospite della trasmissione Uno Mattina su Rai Uno ! Per quelli che, invece, si fidano della parola… è sufficiente partire …
|