Napoli – Tra poco più di 2 mesi i cittadini della regione Campania si recheranno alle urne per eleggere il Governatore ed il consiglio regionale. Dopo le ormai note turbolenze che hanno interessato il PD campano dopo le primarie, dalle quali è emerso trionfatore il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca gli istituti di ricerca hanno dato il via libera ai sondaggi.
Secondo Datamedia, il governatore uscente, Stefano Caldoro, otterrebbe il 40,6% dei voti, contro il 36,5% di Vincenzo De Luca. Distanti gli altri candidati, a partire da Valeria Ciarambino (M5S) che si attesta la 14%.
L’aspetto più inquietante è rappresentato dall’area del non voto con un 56,1% complessivo.
In quanto ai numeri, il totale delle liste a sostegno di Caldoro segnano un 39,2% che al momento distanziano di due punti percentuale quelle di De Luca che, invece, si fermano al 37,2%.
Per il candidato del centrodestra, pesano il 17,3% di Forza Italia, il 5,6% di Ncd-Udc, il 6,1% di Fdi-An e il 10,2% raccolti dalla lista Caldoro e da altri.
Per De Luca, invece, il Pd al 32,5%, Campania libera al 2,2%, e il Psi all’1,5% più altre di centro sinistra 1,3%. Quindici punti (uno in più rispetto a quelli totalizzati dal suo candidato) per il Movimento 5 Stelle; mentre Sel è ferma la 6% (Nino Daniele avrebbe il 6,5%, ma ha annunciato l’intenzione di ritirarsi), mentre la lista “Mai più Terra dei Fuochi” si fermerebbe al 2,3%
|